Protezione Civile

Insieme per gli altri

La Protezione Civile è quell’insieme di azioni che vengono effettuate per fronteggiare una calamità naturale o un evento antropico particolarmente complesso per tutelare l’incolumità delle persone, degli animali, dell’ambiente e del patrimonio collettivo (artistico, culturale, storico…) di una determinata area geografica. Per far questo vengono attivate una serie di risorse pubbliche e private appositamente formate e coordinate. La nostra Associazione ha istituito il Nucleo di Protezione Civile ( di seguito NPC, in conformità all’art. 4 co. d) punto 33 dello Statuto) con funzione prevalente di tutelare l’incolumità delle persone, degli animali e dell’ambiente. Il settore specifico di competenza riguarda tutti quegli eventi, anche antropici, i quali creino un rischio per la collettività e gli animali. Nello specifico è stato presentato alla Regione un progetto di intervento in caso di calamità naturali e/o antropiche dove il nostro personale può operare in sicurezza e con professionalità.

Il personale del NPC è suddiviso in base alla qualifica che riveste: Volontari o Pubblici Ufficiali. Sono PP.UU. tutti quei soci che, dopo aver superato gli appositi corsi e l’esame finale, hanno un Decreto o un Atto di Nomina che riconosce loro la qualifica nel settore specifico di competenza, mentre i Volontari sono privati cittadini, iscritti alla nostra Associazione impiegati in operazioni di emergenza.

In questo gruppo rientrano anche tutti quegli interventi e quei servizi che non riguardano propriamente scenari operativi di Protezione Civile ma che hanno la finalità di impedire o limitare eventuali situazioni critiche.  

Si ricorda che, in caso di emergenza, è possibile attivare la “precettazione” con tutte le agevolazioni anche lavorative previste.

Vuoi aderire al nostro Nucleo di Protezione Civile? scrivici!