Guardie Zoofile

All’interno del Nucleo Operativo Guardie Zoofile non sono tollerati atteggiamenti ostativi o peggio vessatori verso chi ha posizioni anche completamente diverse dalle nostre. Durante il loro servizio, raccolgono tutti gli elementi utili alle indagini rimanendo imparziali, professionali e corrette. Compito della Polizia Giudiziaria e/o Amministrativa non è quello di “difendere una idea” ma unicamente valutare se un determinato fatto sia perseguibile amministrativamente e/o penalmente e comportarsi di conseguenza, senza esprime giudizi (compito che non spetta a noi bensì all’Organo Giudicante).

I principali compiti sono:
–          Vigilanza sul maltrattamento degli animali
–          Controllo anagrafe canina
–          Tutela della salute e del benessere degli animali
–          Controlli sulla stabulazione
–          Controlli sul trasporto animali e sul loro traffico illecito
–          Repressione del commercio illecito di animali
–          Antiveleni e Antibracconaggio
–          Supporto ad altre associazioni, Enti Pubblici e Privati
–          Supporto ad altri corpi di Polizia
–          Supporto alle ASL Veterinarie
–          Verifica sul rispetto delle leggi e regolamenti inerenti gli animali
–          Formazione e sensibilizzazione dei cittadini

CORSI ALLIVE GUARDIE ZOOFILE

La selezione per Allievi Guardie Zoofile avviene per bando solitamente due volte all’anno. L’Aspirante Allievo presente la domanda di ammissione al corso, viene fissato un primo colloquio di selezione presso la nostra sede. Superato il colloquio deve presentare tutta la documentazione e fare l’iscrizione all’Associazione per partecipare al corso. Al termine del corso dovrà sostenere l’esame scritto ed orale di abilitazione. Al termine del percorso formativo verrà richiesto il Titolo di Polizia a UTG-Prefettura di competenza.

Il nostro personale viene appositamente formato per poter operare in completa autonomia sia per atti amministrativi che penali. In caso di reati di nostra competenza oltre ad espletare tutte le indagini e gli accertamenti inerenti al fascicolo, provvediamo in autonomia alla compilazione della Notizia di Reato (o altro Atto necessario) ed alla sua comunicazione presso Procura della Repubblica ai sensi dell’art. 347 c.p.p. Al fine di migliorare la tipologia degli interventi e rendere il servizio più professionale e specifico sono state istituite delle Unità Operative che operano in prevalenza su specifici aspetti. Attualmente abbiamo tre U.O. operanti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze: